We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

CORNICI

by SOFIA_

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €5 EUR  or more

     

1.
2.
HO VISTO 03:08
3.
4.
5.

about

Presentazione di Isidoro Concas

Guarda bene, cosa senti? Vedi delle voci, si scambiano, sono veloci: poi lo scratch, il buio. Fine. Il primo EP di Sofia, "Cornici", è un viaggio velocissimo e molto meno superficiale di quanto all'apparenza sia: qualcosa è davanti agli occhi, ma non lo stai ascoltando.

Classe '97, catanese trapiantata a Torino, Sofia accoglie in "Cornici" racconti privati, timbriche intime: il focus è così affilato sugli ospiti, tutti amici di lunga data, che quasi ci si dimentica che la voce della seconda traccia è della stessa persona che ha prodotto l'intero progetto. Come mai? Eppure, non è che la sua presenza sia nascosta: seppur eclettica, nelle sue produzioni Sofia conserva un gusto riconoscibile che valica i generi, comprendendoli, e spesso agisce abbondantemente sull'apporto degli ospiti, elaborandone voci e suoni. Si tratta davvero di intimità: il poter toccare nel profondo la natura di qualcuno senza snaturarlo o invadendolo con la propria personalità, ma fondendosi in un corpo unico – quasi non ci si accorge del confine tra uno e l'altro, e se questo può essere più auspicabile per una traccia dove ospite e produttore sono la stessa persona, la cosa diventa decisamente meno scontata nelle altre tracce.

Il titolo dell'album racconta di più che della semplice intenzione di appendere su una parete, seppur con molto gusto, cinque bei quadri – proprio come quello della copertina di Aaron Xavier Mischiati, in arte Controsenso, elaborata a partire da un'idea della stessa Sofia. Non c'è solo l'immagine dietro, piatta: sono cinque finestre che si aprono su mondi in tre dimensioni, nati perché l'accoglienza e l'ascolto durante il lavoro di creazione si sono estesi ben là dal semplice rapporto artistico, e questo si sente. Eppure, rimane ancora qualcosa.

Una cornice non è solo il contorno attorno cui un'opera prende vita. Sofia riesce a rendere personale il mondo intimo altrui senza farsi riconoscere, operando un distacco sottile che racchiude tutte le scene nella stessa stanza, il suo suono, riconoscibile ma non mostrato. Il suono di Sofia è il vetro di queste finestre.

credits

released February 15, 2021

prod. by SOFIA_
mixed by SOFIA_ @bndcks
mastered by @bndcks

Lyrics by SOFIA_ / TITO SHERPA / MATYTA NEGRA / PARSIONE / RUS165 / DENNY SBRNT_CLICK / DAKANI / DIGI

Artwork by CONTROSENSO (IG. michiamocontrosenso )

Presentazione di Isidoro Concas (IG. centocinquantuno)

license

all rights reserved

tags

about

radiobluenote Turin, Italy

Studio di produzione sperimentale. Un'infame lettura dei sogni, una vasta gamma di suoni, una camera gonfia di fumo e visioni.

contact / help

Contact radiobluenote

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like CORNICI, you may also like: